Argo Software: domande & risposte
Se si utilizza il programma per la Ricerca e la Nomina del supplente nella graduatoria di istituto, la stampa del contratto può essere fatta al momento in cui viene generato il servizio, cliccando nell'apposita icona di stampa.
Se non si vogliono gestire le graduatorie con il programma è comunque possibile, dopo aver inserito manualmente il servizio, accedere alla funzione di stampa scegliendo l'area Contratti.
Per registrare un servizio valido ai soli fini giuridici basta non indicare alcuna data di inizio e fine del "Periodo di retribuzione" nella scheda di Servizio, alla quale si accede tramite la voce di menu Servizi scolastici\Servizi.
Nel caso di registrazione di un periodo di assenza per Ferie, tra i campi richiesti in fase di inserimento dei dati è previsto il campo "Anno scolastico di riferimento", che viene proposto automaticamente uguale all'anno scolastico di fruizione. In questo caso è sufficiente impostarlo all'anno scolastico precedente.
Per il personale di ruolo lasciare aperta la data di fine servizio; per il personale a tempo determinato utilizzare l'icona Duplica intero servizio.
Per poter inserire il luogo di nascita occorre innanzitutto accertarsi che lo stato estero sia presente nella tabella stati, accessibile attivando la voce di menu Tabelle\Per dati anagrafici\Stati, ed eventualmente inserirlo.
Quindi accedere alla tabella comuni, tramite la procedura voce di menu Tabelle\Per dati anagrafici\Comuni e dopo aver selezionato "Carica i comuni che iniziano con" e indicato le lettere iniziali che compongono la località estera, inserirla cliccando sul pulsante "Inserisci", richiamando sulla colonna "Stato" lo stato estero corrispondente; quindi salvare.
Procedere con l'inserimento dell'anagrafica del nuovo dipendente inserendo la località di nascita prelevata dalla tabella.
Il blocco si verifica perchè da qualche altra postazione si sta utilizzando un programma ( Alunni, Emolumenti, Personale) in una procedura che ha accesso esclusivo alla tabella Anagrafe. Basta chiudere i programmi collegati al Database Unico in tutte le postazioni, per il tempo necessario al completamento dell'aggiornamento.
Questa informazione va impostata al momento in cui si attiva la funzione di inserimento di un nuovo servizio, scegliendo il Tipo di personale "Docente di religione".
Questa informazione va impostata al momento in cui si attiva la funzione di inserimento di un nuovo servizio, scegliendo il Tipo di personale "Docente di sostegno".
Il programma prevede la possibilità di inserire e parametrizzare una nuova tipologia di assenza.
Occorre innanzitutto verificare che risulti inserita in "Tabelle\Per assenze\Codici assenza personale di ruolo" o in "Tabelle\Per assenze\Codici assenza personale non di ruolo"; in caso negativo inserirla specificando se si tratta di assenza oraria o giornaliera e se fruibile solo dal Personale di ruolo o anche non di ruolo.
Quindi occorre accedere alla voce di menu "Tabelle\Per assenze\Parametrizzazione dell'assenza" e dopo aver selezionato il Tipo di Personale per il quale si vuole inserire l'assenza, attivare la funzione di inserimento cliccando sull'apposita icona.
Si aprirà una lista contenente tutte le tipologie di assenza, non ancora parametrizzate per quel tipo di personale, da cui occorrerà scegliere la voce che si vuole parametrizzare ed impostare opportunamente i parametri relativi al periodo e al limite di fruibilità, nonchè agli scaglioni di retribuzione.
L'errore è causato dalla non corretta registrazione delle librerie relative alla gestione delle copie di sicurezza interna al programma e/o all'editor dei modelli, per la cui soluzione abbiamo preparato un' apposita utility.
Fare click qui per eseguire il download del file.
L'informazione relativa al codice fiscale del Dirigente Scolastico va inserita o modificata nella finestra di dialogo della stampa dei contratti. Una volta indicata rimane memorizzata e viene proposta per le stampe successive.
Il programma consente di modificare o personalizzare la modulistica tramite la procedura "Altro\Personalizza modelli".
E' necessario scegliere l'area su cui si desidera intervenire (Certificati di servizio\Decreti assenze\Permessi orari\Supplenze\Uso generale\Contratti), selezionare con doppio click il modello da copiare, cliccare su Seleziona tutto, quindi su Copia ed infine sul pulsante Esci.
Completata questa prima fase ci si deve posizionare su uno dei modelli personalizzabili ed aprirlo con doppio click, cliccare sul pulsante Incolla e ancora su Salva. Sarà a questo punto possibile operare tutte le modifiche che occorrono prima di salvare definitivamente.
Il nome del testo personalizzato può essere modificato cliccando sul pulsante "Modifica la descrizione", digitando quindi la descrizione desiderata e cliccando su Salva.
E' possibile utilizzare la funzione di multiselezione di windows per scegliere più dipendenti attingendo alla finestra di ricerca del programma.
Innanzitutto si deve cliccare sul pulsante Cerca per visualizzare la lista dei dipendenti, quindi tenendo il tasto Shift premuto, cliccare sul primo e l'ultimo dipendente della lista per scegliere tutti o tenendo il tasto Ctrl premuto cliccare su ciascuno dei dipendenti che si desidera includere nella stampa, quindi cliccare su OK.
Il programma proporrà quindi una finestra nella quale è possibile impostare ulteriori filtri ( sull'Anno scolastico, Tipo personale, Sede ecc).


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