Argo Software: domande & risposte
E' il caso, ad esempio, di matematica e fisica nelle classi terze del liceo scientifico. In tal caso si può procedere in diversi modi.
A:
  1. caricare distintamente le materie matematica e fisica;
  2. creare due distinte attività per matematica (5 ore: 2+1+1+1) e fisica (2 ore: 1+1) da attribuire allo stesso insegnante e alla stessa classe
Questo metodo ha il vantaggio di riportare nella stampa dei tabelloni l'esatta dicitura delle materie distinte tra di loro, ma ha lo svantaggio di aumentare la probabilità di ore buche al docente interessato.

B:
  1. caricare tra le materie (oltre a matematica e fisica, distinte tra di loro) anche la ulteriore materia unica matematica/fisica;
  2. creare una attività unica per la materia matematica/fisica di 7 ore (2+1+1+1+1+1) da attribuire all'insegnante e alla classe di cui al punto A.
Questo metodo presenta vantaggi/svantaggi opposti rispetto al metodo A. Tra i due metodi si suggerisce di utilizzare il metodo A, cercando di minimizzare le eventuali ore buche dei docenti agendo su Impostazioni -> Parametri di ottimizzazione nonchè sulle preferenze esprimibili sul singolo docente.
Per fare le copie degli archivi è sufficiente selezionare dal menu File la scelta Salva con nome e quindi digitare l'indirizzo dove effettuare la copia ed il nome da attribuire al file.
Per il ripristino selezionare dal menu File la scelta Apri e quindi l'archivio da ripristinare e cliccare sul pulsante Apri.
Installare il programma in versione demo, cliccare sul simbolo "?", presente sulla barra del menu e stampare il modulo di registrazione.
Compilare il modulo e spedirlo via mail ad Argo all'indirizzo ammin@argosoft.it.
Argo invierà una mail con il codice, la chiave di attivazione e le relative istruzioni.
E' necessario aprire la cartella docenti e selezionare il nominativo interessato. Quindi cliccare con il tasto destro del mouse sul riquadro che indentifica l'ora da rendere disponibile e selezionare Assegna ora a disposizione.
Tutti i dati inseriti nel programma in versione demo sono disponibili anche nella versione licenziata.
Per attivare il programma senza tali limitazioni occorre stampare il Modulo di registrazione cliccando sull'icona ? del menu principale di Darwin, quindi selezionare la procedura Modulo Registrazione. Tale Modulo, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere inviato via mail alla Argo all'indirizzo ammin@argosoft.it.
La Argo, ricevuto il modulo, comunicherà la Chiave di Attivazione del programma secondo il tipo di licenza d'uso richiesta.
Questa chiave dovrà essere inserita dall'operatore, insieme ai dati dell'intestazione della scuola, attraverso la procedura Registrazione Licenza d'uso attivabile sempre dal menu principale cliccando su ? e quindi selezionando Registrazione licenza d'uso.
La chiave di attivazione di ciascuna installazione di Darwin è strettamente collegata al computer su cui è stata effettuata l'installazione, per cui è importante che la procedura di registrazione sopra descritta sia effettuata sui computer dove il programma dovrà effettivamente operare, tenendo conto che è possibile effettuare un massimo di due registrazioni (salvo eccezioni dovute a furti, guasti, alienazioni o altre motivazioni di forza maggiore dichiarate dal dirigente scolastico; negli altri casi è comunque possibile l'acquisto di ulteriori licenze d'uso per installazioni successive alla seconda).
In sintesi:
1. individuare i computer su cui Darwin dovrà effettivamente operare;
2. effettuare la installazione;
3. stampare per ciascuna installazione il modulo di registrazione attivando l'apposita procedura di Darwin;
4. compilarlo e inviarlo via mail ad ARGO;
5. attendere in risposta l'apposito modulo ARGO contenente la chiave di attivazione e l'intestazione esatta della scuola;
6. inserire in Darwin i dati di cui sopra attraverso l'apposita procedura registrazione licenza d'uso.
E' il caso ad esempio di:
- materie dove occorre destinare due ore consecutive al compito scritto da posizionare opportunamente nella prima fascia oraria;
- materie in cui alcune ore debbono essere svolte sistematicamente in aule speciali e le altre in aula normale.
In questi casi è opportuno creare, per la stessa materia, stessa classe e stesso docente, due distinte attività. Ad es. per Matematica di 2+1+1+1 ore si può creare una attività con 2 ore e un'altra con 1+1+1 ore; in tal caso si può rendere la prima attività indisponibile nella fascia oraria finale costringendo il programma a posizionarla quindi nelle prime ore. Altro esempio può essere rappresentato da insegnamento di informatica (2+1+1 ore) da svolgere per 2 ore in aula d'informatica e per 1+1ore in classe. In tal caso saranno create due distinte attività di cui per la prima (di 2 ore) sarà specificato l'uso dell'aula d'informatica quale "struttura" dove svolgere l'attività (ovviamente occorrerà prima inserire l'aula di informatica tra le "strutture" della scuola). In entrambi gli esempi occorrerà specificare, sui dati della materia, (Matematica, Informatica, ecc.) l'incompatibilità tra diverse ore della stessa materia nello stesso giorno, cliccando sull'apposito quadratino di spunta.
Il programma sta elaborando un orario a cui sono stati attribuiti troppi vincoli che lo rendono irrisolvibile.
Consigliamo di inserire inizialmente solo i vincoli strettamente necessari, lanciare l'elaborazione, chiudere l'orario ed effettuare ulteriori elaborazioni immettendo progressivamente gli altri vincoli.
Procedendo in questo modo si può individuare la condizione bloccante e rimuoverla.


© ARGO SOFTWARE s.r.l. Sede legale: Zona Ind.le III Fase 97100 Ragusa
Tel. 0932.666412 - Fax. 0932667551