Argo Software: domande & risposte
Un movimento già stampato sul registro del CC non può essere cancellato, ma solo annullato, ciò significa che esso non è contabilizzato ma in ogni caso resta traccia dello stesso nella stampa del registro. L'operazione di annullamento va effettuata cliccando sull'apposita icona (annulla) che si attiva nella procedura di modifica del movimento.
E' essenziale che nella tabella delle causali oltre alla descrizione (es. trasferimento fondi a CC bancario), nella colonna "movimento" sia inserita l'opzione "uscita" e nella colonna "giroconto" sia inserito il flag. La fase d'inserimento del movimento di giroconto (dal menu movimenti>nuovo) si esegue nel seguente modo: Conto corrente (inserire il CC dal quale si prelevano i fondi; Causale: selezionare "Trasferimento fondi a CC bancario"; Contropartita: selezionare il CC sul quale avviene il versamento.
1a Fase
Dal menu Altro del programma Alunni selezionare la procedura Esporta dati per Conti Correnti.
Per esportare le tasse da pagare occorre indicare l'anno di frequenza (es. 2015/2016), optare per tutte le classi o per quelle selezionate.
Nel riquadro Dati da esportare lasciare attiva l'opzione anagrafe + tasse da pagare. Cliccando su Ok sarà creato un file Tasse_alunni.zip contenente i dati necessari al programmma Argo Conti correnti sulla directory scelta dall'utente .
2a Fase
Il menu Altro di Argo Conti Correnti consente di importare dalla directory di cui sopra i dati da alunni, elaborarli e registrarli in Conti Correnti (sia l'anagrafe che le tasse);
3a Fase
E' possibile successivamente alla registrazione dei movimenti di entrata dei bollettini pagati dagli alunni esportare tali movimenti in alunni tramite la procedura Altro>esporta> per Alunni windows. Il file esportato sara' denominato tasse_pagate.zip sulla cartella selezionata dall'utente.
4a Fase
Da Argo Alunni selezionare la procedura Altro>Importa dati >da Conti Correnti e selezionare il file Tasse_pagate.zip dalla cartella selezionata dall'utente. Verra' cosi' aggiornata la situazione tasse degli alunni.
E' possibile solo se tale data sia uguale o successiva all'ultimo movimento registrato.
Con la versione 2.0.0 è stata attivita la stampa dei bollettini TD 123 e TD 451 a tre sezioni. Per la stampa dei bollettini a tre sezioni è obbligatorio l'utilizzo di stampanti laser o a getto d'inchiostro che gestiscano il formato A3.
Purtroppo no, ma si può utilizzare una comune stampante a getto d' inchiostro o una stampante laser con linguaggio PCL o Postscript.
Occorre accertarsi che i bollettini siano i modelli in bianco senza quadretti sui campi da stampare (ovvero i nuovi bollettini utilizzati per i lettori ottici attualmente non stampabili). Le operazioni da fare per impostare correttamente i margini e le distanze dei vari campi sono le seguenti:
(a) Stabilire se il bollettino verrà inserito in senso orizzontale o verticale, fatto questo dal menu Servizi > Configura stampante, cliccare su setup ed optare per orientamento verticale /orizzontale;
(b) Dal menu Altro cliccando su personalizza stampa bollettini il programma ci propone a video il bollettino generico TD123 oppure il TD451 personalizzato;
(c) cliccare sull'icona imposta margini di stampa, la finestra ci propone le dimensioni del bollettino come default larghezza 29,70 altezza 10,20, se abbiamo scelto una stampa verticale dobbiamo cambiare in larghezza =10,20 ed altezza=29,70;
(d) Effettuare una stampa di prova e verificare la collocazione dei dati del movimento sui vari campi del bollettino;
(e) Per la modifica del posizionamento di un campo, fare doppio clic sul campo interessato non appena al passaggio del mouse cambia colore, sulla finestra "posizione del campo" ci viene visualizzata la posizione attuale della stampa (es. l'importo) modificabile sia come distanza dal margine sinistro che dal margine superiore, le distanze da inserire vengono rilevate con righello sul bollettino e quindi sostituite a quelle proposte.
(f) Salvare, dall'apposita icona, le impostazioni correnti.
Dal menu tabelle inserire:
Causali: (entrata, uscita, giroconto)
CC interni: (propri della scuola)
CC esterni: (CC creditori)
Creditori: (Anagrafe Creditori)
Debitori: (Anagrafe Debitori)
Tasse: (Descrizione ed importo)


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