Argo Software: domande & risposte
Questo tipo di operazione può essere eseguita tramite la richiesta di Upgrade.

Verrà attivata una nuova istanza di Argoweb con il nuovo template e la relativa piattaforma CMS

L’upgrade è gratuito per le scuole che si occuperanno in autonomia di caricare i contenuti del vecchio sito su quello nuovo, a prescidere dalla nuova piattaforma utilizzata.

Per la migrazione dei contenuti standard (12 pagine) da parte dello staff Argo Software l’upgrade ha un costo di € 90 , per il backup completo sulla nuova piattaforma è necessario un preventivo personalizzato.
L'indicizzazione dei siti e/o domini nei motori di ricerca è una procedura semplice ma che non dipende da chi costruisce il sito web nè tantomento da chi invia la richiesta di indicizzazione. Gli algoritmi usati dai motori di ricerca sono segreti e variano periodicamente. Tuttavia cin sono delle linee guida che aiutano ad ottenere risultati soddisfacenti.

I siti realizzati da Argo rispettano le linee guida principali e generalmente i siti web vengono elencati correttamente nelle pagine dei motori di ricerca.

Se si desidera inviare una nuyova richiesta di indicizzazione è sufficiente seguire i seguenti links e indicare il proprio dominio: Non indichiamo altri siti poichè fanno riferimento ai dati presenti nei due motori sopra indicati
La LAR (Lettera di Assunzione di Responsabilità) è un documento che viene richiesto dal Provider-Registrar destinato al CNR di Pisa in cui sono indicati  gli estremi per la richiesta di registrazione di un nuovo dominio o per il trasferimento di un dominio esistente.
Si tratta di un documento che va compilato, timbrato, firmato e spedito via fax al numero verde 800090572 e via pec all'indirizzo webmaster@ecert.it. Il documento va compilato dalla procedura online che è raggiungibile dall'indirizzo www.argosoft.it/lar . La mancanza della ricezione di tale documento impedisce ad Argo la messa online del sito web della Scuola.
Contrattualmente il sito web viene realizzato entro 30 giorni lavorativi (che significa circa 40 di calendario) dalla data di ricezione di tutto il materiale e di tutta la documentazione richiesta (lar, eventuale auth-info ecc.).

In caso di effettiva e motivata urgenza è possibile chiedere l'anticipo della lavorazione e la messa online con procedura "d'emergenza".

Valutata l'effettiva urgenza lo staff Argo farà del suo meglio per completare i lavori entro una settimana dall'approvazione della richiesta che va inviata via pec al seguente indirizzo: argoweb@gov.ecert.it

A titolo esemplificativo può essere considerata urgente la richiesta di pubblicazione entro una specifica data raggiunta la quale scadrebbe il contratto con il precedente gestore e il dominio / sito verrebbero oscurati.
Il codice auth-info è un codice necessario per trasferire il dominio (già esistente) della scuola dal vecchio provider al nuovo gestore (ARGO).

Va richiesto al provider di provenienza (es. aruba, register ecc.). in caso di  dominio .it . Il codice auth-info unitamente alla LAR vanno inviati ad Argo preferibilente via PEC all'indirizzo argoweb@gov.ecert.it oppure via email tradizionale a tech@staff.argosoft.it. La mancata ricezione della LAR e del codice auth-info impediranno la messa online del sito.

In caso di dominio nuovo il codice auth-info non è necessario è sufficiente solo la LAR.

Ricordiamo che il titolare del dominio HA IL DIRITTO di ricevere il codice auth info dal precedente provider il quale non puo' esimersi dal fornirlo. Solo in caso di ostruzionismo inviate una email a webmaster@argosoft.it indicando il dominio per il quale state incontrando ostruzionismo, un recapito telefonico e il nome della persona da contattare. 

 
Non appena Argo Software riceve la richiesta di attivazione di Argoweb invia alla scuola una "welcome mail" nella quale viene indicata la richiesta del materiale necessario per la prima impaginazione del sito che riepiloghiamo di seguito:
 
1 - ultimo POF
2 - alcune immagini (foto della scuola,laboratori ecc.)
3 - il logo della scuola
4 - alcuni moduli utili da rendere disponibili agli utenti
 
Il materiale va inviato al seguente indirizzo email:
materiale@staff.argosoft.it

Qualora la scuola avesse già un sito (da migrare alla nuova piattaforma Argoweb) è possibile comunicare ad Argo di prelevare il materiale dal sito vecchio (salvo integrazioni da farci pervenire via email). Argo Software sceglierà il materiale dalle sezioni principali per l'impaginazione del sito nuovo, evenutali altre pagine e files non trasferiti potranno essere integrati sul nuovo sito direttamente dalla scuola.

Raccomandiamo sempre di fare un backup delle pagine e dei files poichè a trasferimento avvenuto non sarà più possibile accedere al vecchio sito.
Durante la prima realizzazione del sito web della scuola verranno predisposte da Argo le sezioni principali del sito unitamente alla prima impostazione grafica basata sul template scelto.

In dettaglio avremo:
  • impostazione logo (fornito dalla scuola) ed eventuale testata con la funzione di slider
     
  • Pagine:
    • Descrizione dell'istituto
    • Organigramma
    • Sedi
    • Risorse (laboratori ecc)
    • Regolamento istituto
    • Seziono legali (es. privacy, accesibilità, avcp ecc.)
  • Pubblicità legale (con eventuali link alle software gestionali):
    • Trasparenza
    • Albo online
  • Aree dinamiche (con eventuali link alle software gestionali)
    • Registri elettronici
    • Area famiglie
  • Sezione contatti
  • Sezione news
  • Predisposizione aree riservate per le circolari
Tutte le sezioni sopra indicate potranno poii essere integrate/modificate dalla scuola direttamenrte dal pannello di controllo.
Qualora non si ricevesse il materiale per una o piu' sezioni sopra descritte le pagine saranno attivate con la dicitura "In allestimento"
Per passare ad una nuova versione di Argoweb (per i clienti i cui siti sono già gestiti tramite Argoweb)  compresa la migrazione dei dati sono disponibili le seguenti opzioni:
  • Opzione gratuita: Argo predispone su un sottodominio temporaneo la nuova versione del gestionale configurata con il nuovo templare (ad es. italia demo visibile cliccando qui ) rilascia le password di accesso e la Scuola potrà migrare, in totale autonomia, nei 30 giorni lavorativi successivi, il materiale che ritiene necessario. Alla fine della migrazione Lo staff di argoweb riconfigurerà i domini facendoli puntare sul  nuovo sito.
     
  • Opzione base - costo 90 euro + iva U.T. : Viene predisposta, su un sottodominio temporaneo, la nuova versione del gestionale configurata con il nuovo template (ad es. italia demo visibile cliccando qui ) e lo staff di argoweb si occuperà di creare ed impaginare le seguenti sezioni:
  • Impostazione logo (fornito dalla scuola) ed eventuale testata
     
  • Pagine:
    • Descrizione dell'istituto
    • Organigramma
    • Sedi
    • Risorse (laboratori ecc)
    • Regolamento istituto
    • Seziono legali (es. privacy, accesibilità, avcp ecc.)
  • Pubblicità legale (con eventuali link alle software gestionali):
    • Trasparenza
    • Albo online
  • Aree dinamiche (con eventuali link alle software gestionali)
    • Registri elettronici
    • Area famiglie
  • Sezione contatti
  • Sezione news
  • Predisposizione aree riservate per le circolari
  • Opzione 50 (migrazione fino a 50 pagine e 50 allegati) - costo 250 euro + iva U.T : Viene predisposta, su un sottodominio temporaneo, la nuova versione del gestionale configurata con il nuovo template (ad es. italia demo visibile cliccando qui ) e lo staff di argoweb si occuperà di creare ed impaginare le seguenti sezioni piu' ulteriori 40 pagine e 50 allegati ache verranno indicate allo staff Argoweb:
  • Impostazione logo (fornito dalla scuola) ed eventuale testata
     
  • Pagine:
    • Descrizione dell'istituto
    • Organigramma
    • Sedi
    • Risorse (laboratori ecc)
    • Regolamento istituto
    • Seziono legali (es. privacy, accesibilità, avcp ecc.)
  • Pubblicità legale (con eventuali link alle software gestionali):
    • Trasparenza
    • Albo online
  • Aree dinamiche (con eventuali link alle software gestionali)
    • Registri elettronici
    • Area famiglie
  • Sezione contatti
  • Sezione news
  • Predisposizione aree riservate per le circolari
  • Opzione Full (migrazione di tutte le pagie e di tutti gli allegati dal vecchio al nuovo sito) - lavoro su preventivo. : Viene predisposta, su un sottodominio temporaneo, la nuova versione del gestionale configurata con il nuovo template (ad es. italia demo visibile cliccando qui ) e lo staff di argoweb si occuperà di riportare sul nuovo sito tutto il contenuto del vecchio sito.

 
Per passare ad Argo attivando il prodotto Argoweb sono disponibili le seguenti opzioni:
 
  • Opzione Argoweb premium - costo 350 euro + iva U.T.  (è incluso l'applicativo per gestire Amministrazione Trasparente):
    Viene predisposta, sui server Argo, una installazione ex-novo con un nuovo template (ad es. italia il cui dimostrativo è visibile cliccando qui ).
    Nel frattempo il vecchio sito continuerà a funzionare con il vecchio gestore.
    Lo staff di Argoweb si occuperà di creare ed impaginare le seguenti sezioni (previo ricezione del materiale da inserire da parte della Scuola):
  • Impostazione logo (fornito dalla scuola) ed eventuale testata nella homepage del sito
  • Pagine:
    • Descrizione dell'istituto
    • Organigramma
    • Sedi
    • Risorse (laboratori ecc)
    • Regolamento istituto
    • Seziono legali (es. privacy, accesibilità, avcp ecc.)
  • Pubblicità legale (con eventuali link alle software gestionali):
    • Trasparenza
    • Albo online
  • Aree dinamiche (con eventuali link alle software gestionali)
    • Registri elettronici
    • Area famiglie
  • Sezione contatti
  • Sezione news
  • Predisposizione aree riservate per le circolari

     
  • Opzione Argoweb premium + Importazione dal vecchio sito di ulteriori 50 pagine e 50 allegati - costo 600 euro + iva U.T.: Viene predisposta, sui server Argo, una installazione ex-novo con un nuovo template (ad es. italia il cui dimostrativo è visibile cliccando qui ).
    Nel frattempo il vecchio sito continuerà a funzionare con il vecchio gestore.
    Lo staff di Argoweb si occuperà di creare ed impaginare le seguenti sezioni (previo ricezione del materiale da inserire da parte della Scuola) + ulteriori 50 pagine e/o articoli che la Scuola indicherà:
  • Impostazione logo (fornito dalla scuola) ed eventuale testata nella homepage del sito
  • Pagine:
    • Descrizione dell'istituto
    • Organigramma
    • Sedi
    • Risorse (laboratori ecc)
    • Regolamento istituto
    • Seziono legali (es. privacy, accesibilità, avcp ecc.)
  • Pubblicità legale (con eventuali link alle software gestionali):
    • Trasparenza
    • Albo online
  • Aree dinamiche (con eventuali link alle software gestionali)
    • Registri elettronici
    • Area famiglie
  • Sezione contatti
  • Sezione news
  • Predisposizione aree riservate per le circolari
  • Impaginazione di ulteriori 50 pagine e/o articoli segnalati dalla Scuola.

     
  • Opzione Argoweb premium + Importazione totale (o parziale) dal vecchio sito di tutte le pagine e/o allegati che verranno indicate dalla Scuola - lavoro su preventivo. :
    Viene predisposta, sui server Argo, una installazione ex-novo con un nuovo template (ad es. italia il cui dimostrativo è visibile cliccando qui ).
    Nel frattempo il vecchio sito continuerà a funzionare con il vecchio gestore.
    Lo staff di Argoweb si occuperà di creare ed impaginare tutte le sezioni del vecchio sito che verranno concordate con la Scuola.
  • La scuola desidera un sito personalizzato?

  • TUOARGOWEB è la soluzione adatta a chi desidera un team di graphic designer disponibile  per per progettare  il sito della Scuola utilizzando una impostazione grafica diversa e personalizzata rispetto ai template disponibili.
  • LA SCELTA DELL'OPZIONE TUOARGOWEB HA UN COSTO IN AGGIUNTA A QUELLI INDICATI IN PRECEDENZA DI 340 EURO + IVA U.T.
 
Per ricevere maggiori info o concordare un preventivo inviare una email a info@argoweb.net


© ARGO SOFTWARE s.r.l. Sede legale: Zona Ind.le III Fase 97100 Ragusa
Tel. 0932.666412 - Fax. 0932667551