Argo Software: domande & risposte
Verificare, per i dipendenti scartati, che il mese di liquidazione sia successivo al mese di competenza dei compensi e qualora così non fosse: Eliminare il file dal portale SPT, su Argo Emolumenti accedere su Altro \ Comunicazione dati a SPT \ Elaborazione singola, correggere i dati del dipendente e creare nuovamente il file PRExxxx.XML.
Dalla procedura "Tabelle - Opzioni - Parametrizzazioni" è sufficiente impostare a "No" l'opzione "Includere ex IIS nel calcolo delle ore eccedenti".
Questa opzione ha effetto su tutte le ore eccedenti (1/18, 1/78, educ. fisica) con la sola eccezione delle ore di sostituzione.
Da "Tabelle \ Tabelle generali \ Parametri generali" cliccare sulla scheda "F.do Prev. Cred." ed impostare zero nella prima riga (cod. voce S_CBFCSB) e 118 nella seconda (cod. voce S_CBFCST); cliccare quindi sull'icona "salva".
In questi casi, prima di elaborare i cedolini delle competenze in qualità di Estraneo, si deve impostare, in Anagrafe \ Stato Giuridico, il Contratto = Personale Estraneo all'amministrazioni dello Stato e lo Stato Previdenziale = Personale soggetto solo ad IRAP.
Ciò consente all'operatore di evitare di inserire due volte lo stesso dipendente in Anagrafe.
Una volta elaborati i cedolini si possono riportare il Contratto e lo Stato Previdenziale ai valori originali.
E' consigliabile inviare i dati prima della data di cessazione dell'Istituzione. Dopo la cessazione, infatti, non è prevista nessuna procedura automatica di acquisizione e i dati andranno digitati direttamente al portale SPT.
Accedere alla "Anagrafe", ricercare e selezionare il dipendente, all'interno della gestione anagrafe spostarsi con il mouse sulla scheda "Dati Soggettivi", cliccare su "Aggiungi" e selezionare la voce "Assegno al nucleo familiare" (S_ASFA), inserire quindi l'importo mensile dell'assegno spettante al dipendente.
Se in "Tabelle -> Opzioni -> Parametrizzazioni" l'opzione S_ASSRID è impostata a "Si", provvederà il programma, in fase di calcolo dei cedolini di stipendio o stipendio+ferie+13.ma , a rapportare l'importo ai giorni di servizio altrimenti sarà corrisposto per intero.
In base alle disposizioni INPDAP la riduzione del 2,50% è calcolata sempre sullo stipendio, indennità e 13.ma effettivi del dipendente ( quindi sulle somme già ridotte per i giorni di assenza non retribuiti al 100%) mentre il contributo (9,60%) è calcolato sulle somme teoriche che il dipendente avrebbe percepito se non ci fossero stati i giorni di assenza con retribuzione ridotta.
Ai fini del calcolo i dipendenti devono risultare in servizio nel mese ed anno di liquidazione dei compensi.
Accertarsi quindi, accedendo dal menu "Personale \Servizi" alla scheda dei "Servizi", che esista per questi dipendenti un servizio che copra il periodo di elaborazione del cedolino.
Nei modelli calcolati con data di fine elaborazione antecedente o uguale al 31/12/2002 l'importo da trattenere al dipendente è riportato sempre mentre nei modelli calcolati con data di fine elaborazione successiva al 31/12/2002 l'importo non è mai riportato.
Ciò in quanto dal 01/01/2003 è stato applicata la riduzione della retribuzione (2,5%) per cui non è più necessario indicare l'importo della trattenuta per maggiori importi stipendiali corrisposti.
Il modello ministeriale ufficiale non prevede i totali finali pertanto si possono visionare solo nell'anteprima di stampa.
Richiamare il dipendente dal menu "Personale /Anagrafe" e cliccare sulla scheda "Stato giuridico" e,lasciando inalterati gli altri campi, impostare:
  • Contratto = Personale estraneo;
  • Qualifica = Esperto (o Docente);
  • Livello/Categoria = Nessuno;
  • Stato Previdenziale = Lavoratori Autonomi con P.IVA.
    Al termine dell'elaborazione del compenso occorrerà rimettere a posto i dati precedenti.
    Non è quindi necessario aggiungere una nuova anagrafica.
Per le tipologie di Revisore previste dalla Circolare n. 92 del 04-12-2003, i dati relativi al Contratto, Qualifica e Stato previdenziale devono essere impostati nel seguente modo:
  • Revisore designato in rappresentanza dell'Amministrazione di Appartenenza: Contratto = "Altro Personale Statale", Qualifica = "Revisore dei Conti" e Stato Previdenziale = "Personale soggetto solo ad IRAP".
  • Revisore libero professionista (Ragionere o Dottore Commercialista): Contratto = "Personale Estraneo alle Amministrazioni Statali", Qualifica = "Revisore dei Conti" e Stato Previdenziale = "Lavoratori autonomi con partita IVA".
  • Revisore libero professionista (altri liberi professionisti): Contratto = "Personale Estraneo alle Amministrazioni Statali", Qualifica = "Revisore dei Conti" e Stato Previdenziale uno fra "Esperti senza copertura previdenziale" (25,72%) o "Esperti con altra copertura previdenziale" (17%).
  • Revisore designato da un' Amministrazione diversa da quella di appartenenza: Contratto = "Altro Personale Statale", Qualifica = "Revisore dei Conti" e Stato Previdenziale "Esperti con altra copertura previdenziale" (17%).
Dal menu "Personale \Anagrafe" richiamare il dipendente e nella scheda "Dati Generici", tramite il pulsante "Aggiungi", inserire la voce "ADPE - Assegno ad personan in Euro" ed il relativo importo.
L'assegno ad personam comunque non è preso in considerazione nel calcolo delle ore di sostituzione.
Per poter inserire il luogo di nascita occorre innanzitutto accertarsi che lo stato estero sia presente nella tabella stati, accessibile attivando la voce di menu "Tabelle / Per dati anagrafici / Stati", ed eventualmente inserirlo.
Quindi accedere alla tabella comuni, tramite la procedura voce di menu "Tabelle / Per dati anagrafici / Comuni" e dopo aver selezionato "Carica i comuni che iniziano con" e indicato le lettere iniziali che compongono la località estera, inserirla cliccando sul pulsante "Inserisci", richiamando sulla colonna "Stato" lo stato estero corrispondente; quindi salvare.
Procedere con l'inserimento dell'anagrafica del nuovo dipendente inserendo la località di nascita prelevata dalla tabella.
Dalla versione 2.1.0 di Emolumenti è possibile liquidare compensi a tassazione separata anche ai Revisori dei Conti.
E' necessario selezionare dal menu "Cedolini \ Variazioni Mensili" il tipo di elaborazione "Arretrati anni precedenti" e di seguito "Arretrati su competenze accessorie a tassazione separata".
Dopodichè, una volta richiamati i Revisori, devono essere indicati gli importi da liquidare.
Accedendo dal menu alla procedura "Cedolini \ Variazioni mensili\ Calcolo" e selezionando "Stipendio+Ferie+Tredicesima" oppure "Ferie non godute" è possibile intervenire prima dell'elaborazione cliccando sul pulsante "Imposta variazioni" e imputando direttamente nel campo "Giorni ferie maturate" i giorni che si vogliono liquidare.
Altrimenti, se si vuole partire dai giorni maturati determinati dal programma, si può impostare il numero dei "Giorni di Ferie godute" che saranno sottratti dal programma ai giorni maturati determinati in base ai dati di servizio.
Nel documento allegato alla e-mail è indicato che il file PRExxxx.xml è stato regolarmente ricevuto ed è valido. L'avviso viene visualizzato in quanto il messaggio è stato ricevuto da una casella di posta elettronica certificata (PEC), ma è stato spedito da una casella di posta NON certificata.
Si accede alla gestione del nucleo familiare dal menu "Anagrafe\Nucleo Familiare" o dall'icona "Nucleo Familiare" posta sia sulla barra degli strumenti del menu principale che su quella dalla finestra di gestione dell' anagrafe dipendenti.
Per ulteriori dettagli sulla modalità di gestione si rimanda alla sezione "Anagrafe \ Nucleo familiare" del manuale e dell'help in linea.
Purtroppo no, ma si puo' utilizzare una comune stampante a getto d' inchiostro o una stampante laser con linguaggio PCL o Postscript.
Per il personale retribuito dalle DPSV, Il compenso individuale accessorio e la retribuzione professionale docenti sono utili ai fini del TFR a far data dal 01-01-2006.
Rferimenti normativi:
  • Nota Operativa INPDAP n. 23 del 23-09-2008;
  • Nota Operativa INPDAP n. 3 del 12-02-2008;
I compensi accessori, liquidati dalla Scuola al personale cessato dal servizio, non possono essere inseriti nella comunicazione delle competenze fuori sistema (Messaggio MEF n. 178 del 14/05/2011).
L'utente dovrà quindi eliminarli utilizzando le apposite funzioni del programma (Elaborazione Singola), rigenerare il file ed inviarlo.
Ai dipendenti andrà quindi rilasciato il CUD (Elaborazione singolo CUD \ Prelievo di tutte le elaborazioni).
L'errore viene segnalato quando il file viene acquisito utilizzando la funzione "Accessori C.U." invece che "Accessori Fuori Sistema".
La segnalazione indica che il codice della Sede INPS della scuola principale, presente all'interno del programma Emolumenti in Tabelle - Opzioni - Istituzioni Scolastiche - Altri dati, non è fra i codici riportati nella Tabella Sedi Inps allegata al documento tecnico reperibile sul sito INPS.
E' necessario quindi correggere il codice, riprodurre il file e procedere ad un nuovo controllo con la procedura UNIEMENS.
Il messaggio indica l'assenza di un componente del sistema operativo, ciò non pregiudica il corretto proseguimento delle operazioni di invio del file. Il componente citato nell'avviso può essere prelevato al seguente indirizzo: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=15697
Per risolvere il problema è necessario lanciare Internete Explorer, accedere al menu File e quindi togliere la spunta dall'opzione "Non in linea".
Il blocco potrebbe dipendere dall'utilizzo di un Server Proxy o dal fatto che la porta 9999 risulti impegnata da parte di altri servizi del Sistema Operativo.
Nel primo caso è necessario lanciare Internet Explorer e quindi dal menu "Strumenti / Opzioni Internet" accedere a "Connessioni - Impostazioni LAN" e cliccare su "Ignora server proxy per indirizzi locali".
Nel secondo caso si deve cambiare, nel programma Emolumenti, la porta 9999 selezionando dal menu principale "Altro / Dati Applicazione / Emolumenti / TFR" e digitando un numero diverso da 9999 purchè compreso tra 10000 e 60000.
Il sistema operativo in uso prevede la gestione degli utenti ed è quindi necessario accedere al computer come utente amministratore o come utente che abbia il controllo completo della cartella C:\Argo\Stipendi.
In Tabelle - Tabelle generali - Posizioni Inps uno dei codici di autorizzazione, collegato alle matricole INPS, potrebbe essere errato.
Se i codici di autorizzazione sono corretti potrebbe trattarsi di spazi esistenti fra un codice e l'altro (ad esempio 6N 6W 6H) in questo caso si devono eliminare gli spazi (nell'esempio precedente 6N6W6H).
Dopo avere corretto il codice o eliminato gli spazi è necessario riprodurre il file e controllarlo con la procedura UNIEMENS.
Il codice fiscale della scuola principale, presente in Tabelle - Opzioni - Istituzioni Scolastiche, potrebbe essere errato. E' necessario correggerlo, riprodurre il file e controllarlo con la procedura UNIEMENS.
In fase di produzione del file coi dati della denuncia mensile INPS, sono richiesti i seguenti dati: la cartella in cui depositare il file ed il codice fiscale della persona abilitata dall'INPS all'invio del file.
La segnalazione si riferisce a quest'ultimo dato, in pratica o il codice fiscale della persona abilitata all'invio non è corretto oppure non è stato indicato il codice fiscale di una persona. E' necessario correggerlo, produrre il file e rieffettuare il controllo con la procedura UNIEMENS.
E' necessario cliccare sull' icona "Preleva i dati", in questo modo saranno azzerate le elaborazioni presenti nel modello M e prelevate di nuovo tutte le elaborazioni contabilizzate.
Per una corretta visualizzazione delle finestre è consigliato impostare l'Area dello schermo a 800 per 600 pixel con dimensione dei Caratteri Piccoli. Tale procedura è attivabile dalla procedura Impostazioni - Pannello di Controllo - Schermo.
Il programma genera automaticamente i quadri per i dipendenti con Contratto a tempo determinato e con Contratto a tempo indeterminato.
Per i dipendenti con contratto Altro Personale Statale il programma elabora invece il modello CUD; ciò in quanto, normalmente, con questo contratto vengono individuati i Revisori dei Conti e altre categorie assimilate e, alla luce dell' Art. 14 del D.L.vo 23-12-1999 n. 505 e della Circolare n. 47 del 21/12/2001 del MEF, deve essere rilasciato il modello CUD.
Col programma, in elaborazione singola, è comunque possibile inserire manualmente un quadro a qualsivoglia dipendente.
Perchè il dipendente ha svolto il servizio con orario inferiore a cettedra, ad esempio 6 ore su 18, 6 ore su 24, etc...
Dal menu "Altro \ Importazione da standard di interscambio dati" è possibile importare le anagrafiche, i dati di servizio e le assenze dai file VPFASPER.ZIP o VPANAGRA.ZIP prodotti da Argo Personale Windows o da Sissi.
Ai fini del tasferimento dati tra Argo Personale ed Argo Emolumenti è consigliabile utilizzare tale funzionalità quando si devono trasferire i dati di pochi dipendenti in quanto è possibile selezionare i dipendenti interessati in ARGO Personale.
Invece se da Argo Personale si vogliono trasferire tutti i dipendenti in blocco ad Argo Emolumenti si può utilizzare la funzionalità attivabile da "Altro \ Importazione da XML/ARGO".
Per ulteriori delucidazioni rimandiamo all'help in linea del programma Emolumenti.
Il CCNL del 24/07/2003 stabilisce l'inclusione dell'indennità integrativa speciale nella retribuzione fondamentale a decorrere dal 01/01/2003.
Pertanto dal 01/01/2003 la base imponibile su cui si calcola il 2,50% della riduzione per il TFR è l'80% dello stipendio e della indennità integrativa speciale (compresa tredicesima).
Sino al 31/12/2003 invece, la base imponibile era costituita dal 80% di stipendio e 48% di indennità integrativa speciale (i coefficienti dovevano essere applicati nella stessa misura anche sulla 13.ma).
Analogo discorso per contributo (9,6%) a carico della Scuola.
Comunichiamo le formule inserite nel programma ai fini del conteggio delle ore eccedenti, aggiuntive e di educazione fisica:
  • Ore di sostituzione (1/65) = [[(Stipendio + IIS) / (Ore cattedra * 52/12)] * (120/100)]* N. ore;
  • Ore aggiuntive (1/78) = [Stipendio / (Ore cattedra *52/12)] * N. ore;
  • Ore di aggiuntive (1/18) =[Stipendio / Ore cattedra ] * N. ore;
  • Ore di attività complem. di educ. fisica = [[Stipendio / (Ore cattedra *52/12)] * (110/100)] * N. ore.
    Nel calcolo delle ultime tre tipologie di ore eccedenti si aggiunge allo Stipendio la ex Indennità Integrativa Speciale se in "Tabelle\Opzioni\Parametrizzazioni" l'opzione con codice "S_OIISECC" è impostata a "Si".


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